Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 11 settembre 2017

Le fasi iniziali di una start up in un progetto Web-to-print

Conosco davvero tutte le fasi?

Sei sicuro di aver effettuato un check up aziendale completo?  

E un’analisi dettagliata della tua azienda di stampa, dei competitor, del mercato, delle opportunità e delle minacce dell’ambiente esterno?

Hai pianificato e stabilito una giusta strategia?  

Bene, se credi di aver fatto tutto in modo corretto, sei pronto per le fasi iniziali di start up con un progetto Web-to-print!

Cerca di dividere il tuo lavoro in aree:

  • Preconfigurazione

  • Configurazione

  • Vendita

  • Assistenza post-vendita

La fase di preconfigurazione è sicuramente quella che richiede particolarmente attenzione, perché dovrai determinare tutto quello che il cliente vedrà. Per facilitarti il lavoro, definisci prima la struttura delle pagine informative e la struttura del catalogo prodotti, dopodiché passa alla stesura dei contenuti e alla realizzazione delle immagini.

Di seguito gli step da seguire:


  • Struttura pagine informative

  • Contenuti pagine informative

  • Struttura catalogo prodotti

  • Contenuti catalogo prodotti

  • Anagrafiche materiali e finiture

  • Contenuti materiali e finiture

  • Analisi e contenuti varianti prodotti

  • Modelli e istruzioni

  • Analisi tipo di immagini

  • Ricerca immagini

  • Realizzazioni immagini slider home page

  • Realizzazione immagini top categorie/prodotti

  • Realizzazione immagini elementi visuali

Una volta definita la fase di preconfigurazione, puoi passare alla fase di configurazione.

La configurazione permette di definire i parametri tecnici e commerciali, l’inserimento del catalogo prodotti (che hai definito nella fase precedente) e dei contenuti con relative immagini.

L’ultima fase, ma non la meno importante, è quella di vendita. Ora puoi mettere in pratica tutto ciò che hai imparato riguardo al Web-to-print nel corso del tempo.

Una volta iniziata l’attività con il Web-to-print, è importante garantire un servizio clienti pronto a risolvere qualsiasi problema in tempi ridotti: un vero e proprio supporto per i clienti, utilizzabile anche dall’azienda di stampa stessa per richiedere feedback e pareri sulle prestazioni fornite.

Il supporto e/o assistenza clienti aiuta i titolari di un’azienda a comprendere meglio cosa i consumatori effettivamente si aspettano dal team di lavoro o quali eventuali cambiamenti ipotizzare (per un breve e lungo periodo).

L’assistenza post-vendita è uno dei fattori più importanti per valutare la soddisfazione dei clienti, non solo per i servizi, ma anche per i prodotti.

Le aziende in fase di startup, solitamente, presentano un alto rischio, e quindi non hanno molto budget da dedicare alla promozione online. Questo però non significa che non possano comunque mettere in piedi una buona strategia di web marketing.

Uno dei metodi migliori è quello di concentrarsi su obiettivi ben precisi e quindi puntando su strategie ben precise. Importante è anche il posizionamento organico di Google e degli altri motori di ricerca (SEO/SEM).


Ricorda di monitorare (fase di Monitoring e Reporting) costantemente il rendimento del tuo sito Web-to-print. Controlla l’andamento della tua piattaforma, e i risultati delle campagne pubblicitarie Google Adwords e Facebook Advertising. Invia costantemente newsletter informative e promozionali, al fine di creare una Call-to-Action. Ovviamente, con occhio vigile e attento, tieni sotto controllo i tuoi competitor.


L’obiettivo principale di una strategia di web marketing consiste nel conseguire il massimo della visibilità online per un pubblico in linea con il proprio target. Se nell’analisi con il management hai a disposizione un budget per sponsorizzare la nuova attività, la tua azienda operante nel Web-to-Print può decidere di avvalersi di validi strumenti quali le campagne di Google AdWords e/o Facebook Advertising. Altro canale utile potrebbe essere l’utilizzo del social professionale LinkedIn che consente di metterti in contatto con i professionisti del settore ed avviare valide collaborazioni.


Il web marketing aiuta la tua start up ad essere più interessante e ad utilizzare sempre meglio le tue risorse: questo porta facilmente ad una crescita esponenziale e più rapida rispetto all’uso di altri canali.


  • Inserire dati personali quali data, scadenza, intestazioni, prezzo, tempistiche e pagamento

  • Variazioni di prodotti differenti tra loro

  • Caratteristiche tecniche di ogni prodotto

  • Formati di stampa differenti

  • Inserire dati personali quali data, scadenza, intestazioni, prezzo, tempistiche e pagamento

  • Variazioni di prodotti differenti tra loro

  • Caratteristiche tecniche di ogni prodotto

  • Formati di stampa differenti

  • Inserire dati personali quali data, scadenza, intestazioni, prezzo, tempistiche e pagamento

  • Variazioni di prodotti differenti tra loro

  • Caratteristiche tecniche di ogni prodotto

  • Formati di stampa differenti

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