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Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 4 settembre 2017

Definisci gli obiettivi e indica la strada per raggiungerli

Le linee strategiche per avviare un progetto Web-to-print

Una volta effettuato il check up aziendale (clicca QUI) e l’analisi (clicca QUI), per iniziare un progetto Web-to-print è ora di mettere in atto la strategia.
Come per l’analisi, prima di attuare una strategia bisogna porsi delle domande:

  • Quali azioni intraprendere?

  • Quali strade bisogna percorrere?

La strategia è una pianificazione di medio/lungo periodo che un’azienda di stampa si dà per competere sul mercato. Nella pianificazione strategica si definiscono gli obiettivi e si elaborano operazioni, comportamenti da assumere, si fanno delle previsioni sulle opportunità e sulle minacce. Stabilire una strategia è necessario, è un processo complesso che coinvolge tutta la struttura organizzativa aziendale. È impossibile crearne subito una infallibile che prevenga ogni problema, se ne presenteranno sempre nuovi e tu non potrai anticiparli tutti! Quello che puoi fare è stabilire e stilare un planning dettagliato per raggiungere il risultato prefissato e vedere se funziona.


La pianificazione strategica è il punto di riferimento per l’applicazione degli strumenti di analisi perché permette di gestire la strategia in modo opportuno. Comporta la redazione di piani che descrivono le azioni da compiere, le risorse impiegate, i risultati attesi, i tempi e le responsabilità.


Monitora i risultati e modifica la strategia all’occorrenza. Ricorda che la tecnologia di stampa serve a rendere più efficace la tua strategia, quindi sceglila in base al tuo piano d’azione.


In fase di analisi, abbiamo visto che per sviluppare una strategia vincente, bisogna valutare se il personale all’interno all’azienda è all’altezza o se devi affidarti ad un’agenzia esterna.

Risorse umane responsabili, preparate e pronte a soddisfare le richieste del pubblico; figure esperte in marketing, in grado di attuare strategie efficaci, atte a generare profitti e ad espandere l’azienda.


A tal proposito, sicuramente ricorderai che le risorse che ti serviranno sono:


  • Project manager

  • Graphic e web design

  • SEO specialist e copywriter

Il Project manager con profonde conoscenze del settore della stampa, è una figura molto importante all’interno di un’azienda, perché ha le competenze necessarie per guidare e dirigere un progetto di Web-to-print. Sarà lui a stilare e coordinare un piano di lavoro per il reparto sviluppo.


Il Graphic e web design è altrettanto importante per un’impresa, sarà lui a definire i layout grafici e a dare un’immagine all’azienda. Come si suol dire, l’occhio vuole la sua parte!


Il SEO specialist e copywriter è necessario al fine di avere degli ottimi contenuti all’interno del sito e a far in modo di esser trovati per primi nei motori di ricerca. Chi prima arriva, meglio alloggia in questo caso.


In secondo luogo devi consolidare e fidelizzare i tuoi clienti. Una volta fatto ciò, puoi cercarne di nuovi.


Per consolidarli e fidelizzarli, devi tenerli costantemente aggiornati attraverso l’invio di newsletter contenente le promozioni e le ultime novità andando a fare così Inbound Marketing in cui indirizzerai i tuoi clienti su Landing Page dedicate e ottimizzerai Form e Call-to-Action. Solo con la costanza e la perseveranza amplierai la tua clientela.


Perché possa avere successo, la strategia deve tener conto delle condizioni competitive del settore, delle migliori opportunità di mercato per l’impresa e di altri aspetti dell’ambiente esterno. Allo stesso tempo deve essere adeguata ai punti di forza e di debolezza dell’azienda di stampa, alle sue competenze e capacità.


Se dopo un’attenta analisi decidi di non investire risorse economiche per adottare una strategia che si avvalga degli strumenti di web marketing volti a promuovere la tua nuova azienda operante nel settore del Web-to-print, puoi indicizzare il tuo sito attraverso la ricerca organica. Infatti, se hai un sito conforme alla SEO/SEM, sarà visibile per primo nei motori di ricerca.


Una strategia vincente consente all’azienda di ottenere un vantaggio competitivo - l’insieme di elementi dell’offerta di prodotti e/o servizi che ti fa vincere la concorrenza - che si mantiene nel tempo. Alla base devono esserci elementi distintivi e caratteristici che distinguono l’azienda di stampa dalle concorrenti.


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