Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 4 dicembre 2017

L’attività di marketing in un mondo sempre più digitale

Le notevoli trasformazioni del mercato del Web to print

L'evoluzione del web marketing e lo sviluppo della vendita online sul mercato italiano ha generato notevoli attenzioni negli ultimi dieci anni. Internet ha innescato una serie di importanti cambiamenti nelle abitudini di acquisto:

Accessibilità di nuovi canali senza limiti di tempo e posizione geografica
Disponibilità illimitata di informazioni

In particolare, il Web to print risulta in forte ascesa sul panorama italiano grazie al crescente utilizzo di Internet. Gli acquirenti possono trovare in rete tutto quello di cui hanno bisogno, quando e dove vogliono al miglior prezzo possibile. Le soluzioni offerte da un sistema Web to print sono molteplici e non si limitano alla sola vendita online di prodotti di stampa.  

Prima di intraprendere un percorso e di implementare una soluzione tale, non bisogna mai dare per scontato la struttura interna aziendale ed è necessario fare alcune valutazioni. Inoltre, è bene tenere presente che il Web-to-print è consigliabile per un B2B (Business to Business).

Il B2B ha subito una profonda trasformazione, infatti, le aziende di stampa in Italia stanno introducendo, e in alcuni casi ottimizzando, le attività di marketing online per la promozione del brand e dei prodotti. Sta avendo un notevole cambiamento l’utilizzo dei social media, in particolare di LinkedIn, quando parliamo di B2B, e di Facebook, se pensiamo al B2C, anche se è ancora difficile raggiungere dei risultati soddisfacenti in termini di ritorno sull’investimento attraverso quest’ultimo canale.

Oggi il Web to print viene utilizzato anche per le attività di marketing avvalendosi di strumenti digitali, quali l’em@il marketing, potenziandoli grazie a sistemi di profilazione dei clienti sempre più efficaci e dalla diffusione di sistemi automatici per gestire queste attività.

L’Ecommerce risulta molto diffuso non solo all’estero ma anche in Italia e la sua diffusione porterà ad una progressiva ridefinizione dei ruoli degli attori dell’impresa, verso un modello di vendita sempre più self service. La digitalizzazione dei documenti, in parte spinta dalla necessità di rispettare le nuove direttive sulla fatturazione elettronica, sta facendo sì che le aziende investano nella digitalizzazione dell’intero processo di gestione dell’ordine ottenendo risparmi significativi.  

Intendi avventurarti nell’universo del Web to print, o preferisci partire con un semplice sito Ecommerce e magari ampliare la tecnologia in futuro?

Stai ancora valutando? Non sai come partire e quale soluzione adottare?

Innanzitutto devi capire il potenziale che può offrire la tua azienda in un mercato sempre più difficile e settorializzato come quello della stampa, in secondo luogo devi analizzare attentamente il tuo target market tenendo sott'occhio i tuoi competitor per poi passare all’attuazione di un piano strategico.

Sappi che la trasformazione del digitale nel B2B investe tutte le aree della strategia aziendale e in particolare:

Brand
Vendita  
Fidelizzazione
Organizzazione 

Per molti centri stampa può essere difficile effettuare una transazione verso il marketing online e molte di esse sono ancora lontane dall’avere una strategia in merito affidandosi ancora a listini, cataloghi cartacei e modalità di contatto quali telefono e posta tradizionale.

Tuttavia i tuoi acquirenti stanno cambiando, i tuoi dipendenti, incaricati degli acquisti aziendali, possono tranquillamente condurre le pratiche dalla propria postazione in maniera semplice, veloce, intuitiva ed efficiente, più di quanto lo sarebbero un viaggio o un incontro con i team di vendita.

La soluzione da adottare è soltanto una: Wsc Printer!

Dynamicsoft con la sua piattaforma completa Wsc Printer, basata sulla tecnologia in cloud, ti consente di sfruttare la tecnologia Web to print ad un prezzo competitivo. L’applicazione è modulare permettendo così a te, stampatore, di accrescere le tue potenzialità di business.



Affidati all’esperienza e alla professionalità dei più grandi esperti - presenti sul panorama italiano - di soluzioni Web to print!
Richiedi un progetto completo!

CONTATTACI




Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy