Il crescente utilizzo di internet e del web ha spinto gli stampatori a comunicare con i clienti e potenziali clienti cambiando il modo di fare acquisti. In particolare, sentiamo parlare di Web to print, cioè l’attività di stampa svolta attraverso un sito web.
Le aziende del settore della stampa e delle Arti Grafiche, e quindi aziende provenienti dal mercato dell’Ecommerce in Italia, oggi sono fortemente orientate verso il nuovo mondo. In un mercato difficile e settorializzato come quello della stampa sono tante le aziende medio-piccole che decidono di avviare un progetto di vendita di prodotti online per cercare di superare la crisi ma la decisione non porta gli introiti sperati e, forse, preventivati.
Alcuni imprenditori, coraggiosamente, hanno cercato la via del web e della vendita online rischiando e vincendo la scommessa, ma non sempre è così. Innanzitutto perché, come abbiamo visto in precedenza, dopo aver avviato un progetto Web to print è bene avere la pazienza di aspettare almeno un anno per vedere i risultati dell’investimento. In secondo luogo sul mercato italiano si sono imposte tante aziende estere che hanno iniziato nel loro paese d’origine per poi scalare anche il mercato italiano.
Ma il settore della stampa online è in crescita nel mercato italiano?
Secondo alcune ricerche il Web to print ha un avvenire purché non si limiti solamente alla stampa digitale; per riscuotere successo è necessario avere la mentalità aperta e non tradizionale per affrontare le logiche del mercato online. Al giorno d’oggi sempre più aziende sbarcano sul web offrendo un servizio di Web to print sebbene la strada per avere successo sia molto ardua.
L’Italia è uno dei mercati con i volumi di stampa più interessanti a livello europeo, nel quale c’è ancora molto spazio di crescita per il Web to print. In questo periodo nero per tutti gli stampatori offset/roto-offset, risultano ancora aziende in crescita con aumenti del fatturato, di nuove assunzioni, di investimenti in nuove attrezzature necessarie a soddisfare le incessanti richieste del mercato. La loro testimonianza ci fa capire che oggi saper anticipare il mercato, cavalcare la tecnologia, farla propria ed adattarla alle proprie esigenze, investire non solo in nuovi macchinari ma soprattutto in ricerca e formazione professionale utile al tuo schema di business è la chiave per raggiungere il successo sperato e per essere protagonisti nel mutevole mercato delle arti grafiche.
Le aziende che hanno cercato di imporsi sul mercato italiano spesso sono fallite perché alla base non c’è una pianificazione strategica, non riescono a gestire i clienti in quanto non si immedesimano nei loro panni, offrono pochi incentivi online per incrementare ordini e vendite. Le ricerche dicono che negli anni l’Ecommerce di stampa subirà una crescita, infatti secondo InfoTrends entro il prossimo anno ci sarà un incremento addirittura del 70%.
Il mercato del Web to print è in forte ascesa ed è ragionevole aspettarsi un incremento progressivo della concorrenza tra aziende del settore. Sebbene il Web to print sia una “naturale” evoluzione delle aziende tipografiche - e non solo - tradizionali, la sostenibilità di un progetto Web to print si basa sull’abilitazione di economie di scala che sono attuabili, con successo, solo da aziende che abbiano la capacità di gestire volumi elevati con processi gestionali e produttivi efficienti.
Per avere successo occorre che l’azienda di stampa, che vuole affrontare il mercato con questi strumenti, abbia la mentalità aperta a soluzioni non strettamente tradizionali. Oggi sono sempre di più, in Italia ma anche in Europa, le aziende che offrono un servizio di Web to print, un po’ meno quelle che coniugano questo servizio con una stampa a valore aggiunto. La tendenza è chiaramente in crescita e prevede cambiamenti e innovazioni sia nel parco macchine aziendale (con l’installazione di macchine e sistemi di finitura adeguati a nobilitare lo stampato) e con l’adeguamento del sistema gestionale aziendale (MIS) che sta alla base della gestione corretta degli ordini online.
Web to print: c'è ancora spazio sul mercato italiano?
L’Italia è uno dei mercati con i volumi di stampa più interessanti a livello europeo
Pronto a vedere Wsc Printer in azione?
Ci piacerebbe mostrarti come Wsc Printer può aiutare la tua azienda a svolgere al meglio il tuo lavoro.
Compila il modulo e ti contatteremo entro 24 ore.
Compila il modulo e ti contatteremo entro 24 ore.
Con la fiducia di oltre 300 aziende