Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 9 ottobre 2017

La potenza del dato variabile per stampare prodotti personalizzati

Catturare l’attenzione dei tuoi clienti non è mai stato così facile

dato_variabile_blog

I dati variabili per il Web to print? Una volta avviato un progetto, dopo aver fatto le dovute e doverose valutazioni, puoi iniziare a utilizzare tutti gli strumenti che ti riserva.  

In primo luogo, gli utenti possono creare e caricare i propri file da inviare per la stampa o utilizzare modelli forniti per personalizzare con le loro informazioni, grafica, immagini e altro ancora. All’interno del processo, il cliente può approvare i materiali senza la necessità di un incontro faccia a faccia con lo stampatore. Inoltre, il Web to print consente all’utente di controllare il brand e il contenuto, in quanto parti di un modello continuamente utilizzato e possono restare coerenti in una serie di progetti di stampa. Questo sistema è spesso conveniente e permette di risparmiare tempo.

Al fine di velocizzare il tuo lavoro di stampa, utilizza la potenza del dato variabile.

I VDP, Variable Data Printing, sono una tecnica di stampa che permettono di personalizzare alcuni prodotti stampati con dati sempre diversi: dati alfanumerici e sistemi grafici con codici di identificazione, come i barcode e qrcode. Questo tipo di lavorazione permette di personalizzare singolarmente ogni stampato e legarlo ad informazioni univoche.

La stampa digitale dei dati variabili è una particolare applicazione della stampa nella quale i testi, la grafica e le immagini possono essere personalizzati per ogni pagina che si va a stampare, attingendo ai dati presenti su file esterni o su database. Inoltre, hai la possibilità di stampare documenti sempre uguali con dei campi personalizzati e/o diversi su ogni singolo foglio stampato. Con questa modalità di stampa hai una soluzione efficace per la gestione dei dati anche su carta inserendo campi variabili quali “nome e cognome” prelevandoli da un database o direttamente da un foglio Excel. Ad esempio, se hai intenzione di inviare una brochure o un dépliant pubblicitario, potrai farlo diversificando non solo i dati della persona, ma anche la grafica che vuoi applicare ad ogni fascia di target presente nel tuo database.

La tecnologia Web to print consente ai consumatori di visitare un sito web e di ordinare dei materiali stampati. Spesso i siti Web to print vengono utilizzati dai marketer per caricare, personalizzare e stampare materiali di marketing quali biglietti da visita, brochure, volantini e persino posta diretta.

Viviamo in un mondo ricco di contenuti multimediali dove un'abbondanza di posta elettronica, cartelloni pubblicitari, televisioni, periodici e radio competono per l'attenzione dei consumatori. Con gli utenti che ricevono migliaia di diversi media al giorno, i professionisti della comunicazione sono impegnati a trovare metodi più efficaci per rompere il disordine e per catturare l'attenzione. Stampa di messaggi di dati variabili personalizzati al tuo pubblico e fai proprio questo: prendi la loro attenzione e in cambio ricevi una risposta migliore.


Vuoi essere il primo a catturare la loro attenzione? Scegli l’automatizzazione dei processi di Wsc Printer e resta al passo con i tempi!
Richiedi una demo gratuita di 30 giorni!

CONTATTACI





Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy