Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 13 novembre 2017

L’evoluzione dell'ecosistema digitale Web to print

Tra il contenuto digitale online e la produzione di stampa commerciale

ecosistema_digitale_webtoprint

Quando il Web to print è entrato nel mercato, con l’inizio dell’Ecommerce negli anni ’90, è stato definito un processo di prepress commerciale che consente di colmare il divario tra il contenuto digitale online e la produzione di stampa commerciale. In altri termini, il Web to print è stato utilizzato per facilitare il processo per l’ordinazione, la presentazione, il monitoraggio e la collaborazione basati sul web.  

Alcuni decenni più tardi, i fornitori di Web to print hanno ampliato le loro offerte originali estendendo le funzionalità nella creazione e nel monitoraggio delle campagne di marketing multicanale, mantenendo la coerenza del marchio e agendo come connettore tra altri servizi online. In tal modo, le aziende di stampa che intraprendono un percorso online possono offrire ai loro clienti dashboard per gestire e monitorare i risultati delle campagne.

Un altro fattore di crescita è lo sviluppo di supporto all’interno di soluzioni per l’abilitazione mobile al fine di offrire servizi in linea. La maggior parte delle interfacce mobili vengono fornite tramite un sito web ottimizzato per cellulari o altri dispositivi che consentono ai clienti di dimostrare e approvare i lavori, di rivedere lo stato dell’ordine e persino di acquistare ordinando prodotti di stampa dal proprio dispositivo mobile.

Bisogna tener presente che alcune soluzioni offrono prezzi, funzionalità ridotte e una soluzione entry-level limitando il numero di storefront e riducendo l'accesso ai clienti al sistema. Assicurati di comprendere il percorso di aggiornamento se dovesse sorgere la necessità di sostenere più clienti in futuro.

Come ben sappiamo, in un sistema Web to print è possibile caricare il file, effettuare l’ordine, specificare le istruzioni sul lavoro, ricevere quotazioni di prezzi immediati, visualizzare un’anteprima di stampa e monitorare lo stato di avanzamento del lavoro.

Attenzione però, non è tutto oro quello che luccica! Avviare un progetto Web to print non è così semplice. È un processo a lungo termine e ci sono alcuni step necessari da seguire (clicca QUI). Il Web to print è un ecosistema digitale rivoluzionario e come tale richiede pazienza per vedere i risultati prefissati.

Ricorda che, dopo aver vagliato tutte le opzioni e fatto le giuste valutazioni, una delle fasi più importanti è sicuramente la Preconfigurazione del tuo Print Store, lì entra in gioco la tua bravura nel saper definire la sorte del progetto.

La scelta della piattaforma da utilizzare potrebbe essere un altro punto critico del tuo progetto, ma ecco che entra in gioco Wsc Printer, la soluzione completa Web to print che fa al caso tuo! Inoltre, è un sistema che si integra con organismi interni semplificando e automatizzando il flusso di lavoro di produzione, o workflow, portando ad un ambiente molto più efficiente.

Cosa stai aspettando?

Richiedi subito un preventivo per attuare il tuo progetto Web to print e affidati a degli esperti del settore!

CONTATTACI
 







Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy