La strada da percorrere per ottenere successo con un progetto Web to print è molto lunga e, a volte, piena di insidie. La prima è sicuramente l’investimento e il rischio di non ottenere ROI (Return On Investment), ossia la redditività del capitale investito e il ritorno di tale investimento.
La seconda risultano i competitor, presenti prima di te sul mercato e quindi sanno come muoversi. La terza, che può essere considerata anche come prima, è l’improvvisazione e una pianificazione strategica superficiale. Per il momento limitiamoci a quelle più importanti, altrimenti corriamo il rischio di stare qui a metterti “ansia” e a non farti partire più.
Diamo per scontato che tu abbia creato un bellissimo e stupefacente catalogo prodotti con delle descrizioni originali e con delle immagini accattivanti, ma stai utilizzando gli strumenti di marketing per promuovere il tuo brand?
Ricorda che “farsi il nome” nel mercato del Web to print è di vitale importanza in questa fase, altrimenti adiós amigo! Vale lo stesso concetto per il posizionamento nei motori di ricerca, quindi occhio alla SEO perché potrebbe risultare biricchina!
Il Brand abbraccia diverse aree come il marketing online, la generazione di Lead, i social media e il content marketing. Nello specifico, abbiamo visto i numerosi strumenti di marketing per promuovere il tuo marchio, ma cosa devi fare per generare Lead?
La generazione di Lead, o lead generation, può essere incrementata attraverso le attività di marketing. Come vedi è tutto collegato, quindi attento a non commettere errori!
È bene tenere presente che se la vendita non si finalizza sul canale online, determinati strumenti risultano essere efficaci nelle fasi precedenti l’acquisto vero e proprio.
Lo strumento più efficace per la generazione di lead, e quindi di vendite, è l’email marketing. Infatti, secondo alcuni sondaggi, la maggior parte dei centri stampa, il 55%, hanno indicato l’email marketing come il mezzo più efficace per generare Lead. Vediamo nel dettaglio la classifica degli strumenti e cosa hanno indicato le aziende con le percentuali relative:
- email marketing 55%
- eventi e fiere indicato 45%
- attività di keyword advertising 42%
- social media 37%
- attività SEO 35%
- sponsorizzazioni e affiliazioni 29%
- pubbliche relazioni 25 %
- produzioni di cataloghi e materiali stampati 15%
- display advertising 5%
Per trasformare traffico in lead è utile usare form all’interno del Print Store per la raccolta dei dati sui potenziali clienti. L’implementazione di form aiuta a migliorare il tasso di conversione e i risultati complessivi di lead generation.
Il pregio della lead generation è di generare una lista di possibili clienti realmente interessata e quindi con forte propensione all'acquisto del prodotto o servizio offerto, perché avviene una “selezione” a monte. Questo significa che il messaggio di vendita viene effettivamente veicolato soltanto ad alcuni consumatori, profilati grazie agli strumenti di marketing strategico. Inoltre, il tasso di conversione dei lead in vendita è diverso a seconda della fonte di provenienza.
Per convertire i lead in clienti sono necessarie alcune attività al fine di sviluppare relazioni con gli acquirenti e accompagnarli in ogni fase del percorso decisionale e di acquisto. In queste fasi gli sforzi di marketing e comunicazione nell’ascolto delle esigenze dei prospect forniscono le informazioni e le risposte di cui essi hanno bisogno. In media il 50% dei lead registrati sono di prospect non ancora pronti per l’acquisto.
Sai cosa diceva Cartesio?
“Due cose contribuiscono ad avanzare: andare più lentamente degli altri o andare per la buona strada”.
Ecco, non stai procedendo lentamente nell’avviare il tuo progetto Web to print, stai soltanto andando per la buona strada…se stai seguendo tutti i nostri consigli! Continua così e il tuo desiderio “compulsivo” del Web to print non ti porterà al fallimento, ma all’apice del successo!
E ricorda che “La tartaruga batte Achille perché conosce la strada”, come propose il grande filosofo greco Zenone di Elea con il suo paradosso. Diventa una “tartaruga” e percorri questa strada insieme alla piattaforma Wsc Printer!
Web to print: la tartaruga batte Achille perchè conosce la strada
Due cose contribuiscono ad avanzare: andare più lentamente degli altri o andare per la buona strada
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