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Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 4 ottobre 2017

CRM o ERP?

Scopri quali sono le differenze

Il Print MIS/ERP abbraccia diverse aree e nello specifico abbiamo visto come può aiutarti a non commettere errori in fase di preventivazione, a tenere sotto controllo il tuo lavoro (clicca QUI) e tutti i vantaggi che ne derivano. Inoltre, abbiamo parlato di CRM, di quali benefici porta all’interno della struttura aziendale e di come sia importante raggiungere una stabilità per conquistare l’obiettivo più importante: la soddisfazione del cliente. Per gestire le relazioni con i clienti è necessaria una strategia che coinvolga sia le risorse che il personale, che si concentri in primo luogo sul customer care, che gestisca i processi adottando programmi e strumentazioni organizzative appropriate. In questi casi la soluzione è proprio un software CRM, un’applicazione che coordina tutte le attività di raccolta dati relative al cliente per migliorare le modalità di interazione tra le parti.

Le aziende di stampa hanno bisogno di un sistema informativo aziendale che coordini anche l’approvvigionamento delle materie prime, la produzione, la vendita e i contatti con i fornitori. È il software ERP, che letteralmente significa pianificazione delle risorse d’impresa, a gestire e controllare questi processi.

Vendita e operatività sono le componenti essenziali per il settore della stampa. Come fai a gestire a gestire il reparto vendite e il reparto produttivo? Hai bisogno di un CRM o di un ERP?

Wsc Printer ti consente di gestire i tuoi clienti, le tue trattative e il flusso di produzione in modo semplice e intuitivo.

Vediamo nel dettaglio le differenze tra CRM ed ERP.

Il CRM, ovvero Customer Relationship Management, aiuta l’azienda di stampa a gestire tutto ciò che riguarda le relazioni con i clienti: anagrafiche, indirizzi, sedi, referenti, trattative, dettagli sugli ordini, preventivi, documenti contabili e così via.

ERP, ovvero Enterprise Resource Planning, permette di pianificare le risorse d’impresa: dal magazzino, ai fornitori, alla produzione, al personale, alle vendite.

Quali sono i compiti dei due sistemi?

Principalmente i compiti dei CRM, di cui abbiamo parlato più volte, sono:

  • Gestire i dati del cliente dal primo contatto in poi

  • Tracciare il ciclo di vendita

  • Analizzare i dati di vendita su procedure e risultati 

 
Invece, i compiti di un ERP sono:

  • Ottimizzare tutti i flussi aziendali partendo dai fornitori e arrivando alla contabilità aziendale

  • Gestire le attività di produzione

  • Amministrare la contabilità 

In conclusione, il CRM si concentra sul cliente mentre l’ERP ha una visione più ampia su tutta l’impresa. Le potenzialità dei due strumenti sono tali da migliorare sia la visione globale dell’azienda che la collaborazione tra i reparti: la coordinazione e la sincronia sono il modo migliore per agire sempre con tempismo e accuratezza. Con questa precisione lavora Wsc Printer, la piattaforma completa per il settore della stampa.



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