Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 13 settembre 2017

Cos’è il workflow?

Quello che c’è da sapere sul workflow

La capacità di poter gestire in maniera autonoma il workflow e il processo di produzione è uno degli aspetti più importanti del Print MIS/ERP.

Quante volte ti sarai chiesto: “Cos’è il workflow?”; l’obiettivo di questo articolo è, appunto, soddisfare la tua curiosità.

Il termine workflow, tradotto letteralmente dall’inglese, significa il flusso di lavoro e fornisce agli operatori tutte le informazioni necessarie per portare a termine la propria attività. Infatti grazie al workflow si possono creare e automatizzare i processi lavorativi dell’azienda di stampa anche tra diverse applicazioni. È l’insieme di quei compiti coinvolti nella realizzazione di un processo lavorativo od operativo. Successo, efficienza e il corretto funzionamento sono, infatti, direttamente dipendenti dalla capacità di svolgere in modo preciso e veloce, entro un determinato periodo di tempo, tutti i processi.

Durante le lavorazioni possono sorgere ritardi e contrattempi, soprattutto nella fase di prestampa in cui si deve controllare che il file sia perfettamente ottimizzato per la produzione. Ecco, da qui nasce l’esigenza di automatismi per velocizzare la lavorazione dei file e liberarla dagli errori che si possono commettere nel passaggio di informazioni tra un addetto e l’altro. I costi, i tempi, l'inefficienza e gli errori derivanti da procedure ancora basate sui documenti cartacei sono ormai sempre più difficili da sopportare.

La qualità di stampa nella fase della prestampa deve creare un flusso di lavoro, correggere il colore, ottimizzare, verificare e convertire i contenuti.

Alcune sue funzioni sono:

  • Gestione sovrabbondanze

  • Gestione fogli macchina

  • Gestione colore

  • Controllo automatico del file e certificazione pdf

  • Gestione dell’inchiostrazione

  • Gestione delle retinature

  • Gestione della commessa

Adesso ti starai sicuramente chiedendo: cosa c’entra il flusso di lavoro con Wsc Printer? Con la piattaforma Wsc Printer puoi tranquillamente gestire il tuo flusso di lavoro o workflow in maniera semplice e intuitiva, in tempi rapidi e con margine di errore praticamente azzerato. Inoltre, puoi personalizzare il tuo flusso di lavoro per ottimizzare la produzione.


Per l’automazione dei processi, scegli l’eccellenza di Wsc Printer.
Richiedi una demo gratuita della nostra piattaforma.

CONTATTACI
 

Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy