
Prima di decidere di investire o meno nel settore del Web to print è necessario decidere se puntare alle grandi quantità e dunque abbattere il prezzo oppure offrire un servizio di nicchia e specializzarsi in una tipologia particolare di prodotto, come il grande formato oppure il service stampa fotografica.
Bisogna considerare che un 70% dei potenziali clienti cerca velocità e una buona combinazione qualità/prezzo, mentre c’è il restante 30% che cerca qualcosa in più e non bada al prezzo.
Un’altra importante considerazione è la tipologia di business che è strettamente correlata anche alle categorie di prodotto: per quanto riguarda il B2C, il Web to print è un servizio che si rivolge a professionisti estranei al mondo delle Arti Grafiche, ma che hanno bisogno di prodotti stampati per promuovere il loro business, come avvocati e commercialisti. Loro ad esempio stampano biglietti da visita, booklet e materiale informativo. Mentre poi ci sono i broker di stampa e i professionisti delle agenzie di pubblicità e di grafica, (B2B), che tecnicamente sono più esperti e non ricercano la mera tecnologia per editare online i loro prodotti, ma cercano magari il miglior prezzo per soddisfare le richieste dei loro clienti finali.
Wsc Printer è in grado di soddisfare le varie esigenze di questi differenti settori. Scopri di più nella sezione dedicata alle tipologie di clienti.