La frase Content is the king è una verità applicabile a tutti i settori presenti sul web. La promozione online del brand per il proprio sito Web to print continua ad essere un’attività critica per la maggior parte delle aziende operanti nel settore della stampa e delle arti grafiche. Infatti, molte di esse hanno difficoltà ad attuare una strategia giusta.
Sei arrivato fin qui, hai seguito tutti gli step e i consigli che ti abbiamo fornito per avviare il tuo progetto Web to print, non puoi tirarti indietro proprio nella promozione del tuo marchio! Non vuoi lasciare un’impronta online in modo tale da farti ricordare non solo dai tuoi competitor ma, soprattutto, dai tuoi potenziali clienti?
Sappiamo bene che oltre al marchio, rivestono un ruolo importante la veste grafica (clicca QUI) del Print Store, così come i contenuti stilati in ottica SEO. A proposito di contenuti, quando abbiamo analizzato le diverse branche del brand, non ci siamo soffermati su un’altra area di vitale importanza per il tuo eCommerce Web to print: content marketing.
Per la generazione di Lead e la trasformazione di questi ultimi in vendite è necessario veicolare un messaggio rilevante per il target, fornendo contenuti a valore aggiunto. Per lanciare la tua presenza sul mercato della stampa online, devi intraprendere una strategia che includa un sito web esclusivo con l’integrazione di un blog e della condivisione sui social offrendo dei contenuti originali e creativi. Non a caso sulla rete sentiamo la frase “Content is the king!”.
Quali sono gli obiettivi principali del Content Marketing?
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Generazione di Lead
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Acquisizione di clienti
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Notorietà del brand
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Conversione dei Lead in vendite
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Traffico al sito Web-to-print
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Fidelizzazione
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Migliore posizionamento su Google
In sintesi: attrai, converti, fidelizza!
Aumenta il tuo brand awareness, acquisisci nuovi contatti, coinvolgi e fidelizza i tuoi clienti attraverso una content strategy efficace.
Quali sono gli step da seguire per stilare un piano di content marketing di successo per il tuo Print store?
1. Analisi
2. Strategia
3. Fase operativa
4. Verifica
La prima fase prevede un’analisi dei competitor, in cui devi studiare i loro contenuti sui canali di comunicazione facendo emergere i loro punti di forza o di debolezza e valutando la qualità di attività di content marketing che hanno intrapreso.
Nella seconda fase definisci la giusta strategia per raggiungere gli obiettivi che hai definito in precedenza, quando stavi avviando la tua attività di vendita online di prodotti stampati.
Nella terza fase puoi passare all’azione gestendo i canali e ottimizzando le attività sulla base dei riscontri che hai ottenuto negli step precedenti.
Nell’ultima fase, ossia quella della verifica, ti è utile produrre dei report periodici che ti consentono di avere un’idea ben precisa del ROI proveniente dalle tue attività di Content Marketing monitorando i risultati, timing e budget.
Piano editoriale social, blog aziendale, sito e-commerce, newsletter, landing pages: qualsiasi sia il mezzo che utilizzerai, la Content Strategy si focalizzerà sul raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
Da una buona strategia potrai soltanto ricevere numerosi vantaggi, il primo fra tutti sarà l’incremento delle vendite dei tuoi prodotti di stampa!