Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 29 gennaio 2018

Web to print e Print MIS/ERP: vuoi fare da testimone?

Scopri come i due sistemi sono strettamente legati per vendere online

Vendere online è un’attività economica impegnativa, soprattutto se si intraprende un percorso nel Web to print. Come ogni attività richiede tempo, competenze e investimenti necessari per poter iniziare. Necessita di un’idea di business ben precisa e un progetto ben formato. Non si tratta solo di immaginare una bella grafica, ma di costruire un particolare processo per cui i visitatori diventano clienti soddisfatti dell’acquisto al punto da essere poi i migliori ambasciatori del tuo Print store.

Se gestisci un sito Web to print, hai mai pensato di aver bisogno di un sistema di gestione del magazzino?




Vendere online i tuoi prodotti di stampa vuol dire avere merci disponibili che vanno trasferite dal tuo magazzino al cliente che compra, ma cosa succede prima della spedizione?

Prima di essere spedite le merci devono essere ordinate, catalogate, censite, allocate. Dopodiché devono essere seguite durante la spedizione, ordinate anche al fornitore e devono essere gestite disponibilità, scorte minime e priorità di vendita. In sintesi, lo sviluppo e la crescita della vendita online di un sito Web to print passa anche attraverso la gestione ordinata delle merci.

I sistemi di gestione del magazzino sono ampiamente utilizzati da grandi centri stampa dove i volumi delle scorte e degli ordini richiedono elevati sistemi di controllo. Le piccole tipografie, invece, anche se possiedono meno scorte e ricevono meno ordini, hanno gli stessi problemi durante la movimentazione delle scorte fisiche. Le ipotesi sono due:

-  Non hanno un sistema che gestisca il magazzino e confidano che la gestione del magazzino venga fatta direttamente dallo strumento di vendita adottato
-  Utilizzano prodotti basici per la gestione delle scorte e dell’inventario

La prima ipotesi è pura avventura e conduce a disallineamenti continui non appena le vendite iniziano a crescere. La seconda, invece, è valida quando le scorte fisiche sono facili da gestire, tuttavia non appena il business si espande è molto rischioso affidarsi a questo tipo di controllo.

Il Print MIS/ERP di Wsc Printer è un sistema che ha sotto controllo le scorte e fa al tuo caso per gestire in modo preciso il magazzino.

Non sottovalutare questi problemi. Hai bisogno di una struttura aziendale organizzata, solida ed efficiente per lanciarti nel mondo del Web to print.

Sulla gestione e controllo delle scorte, molte aziende di stampa sono convinte che i loro sistemi di gestione dell’inventario facciano la stessa cosa di Wsc Printer. In molte situazioni i centri stampa espandono il loro business e continuano a soffrire degli stessi problemi che solo un sistema ben impostato può facilmente correggere. La conseguenza è la riduzione dell’efficienza, la ripetizione degli errori ed informazioni inesatte riguardo alle scorte. Tutto ciò incide sulla fidelizzazione dei clienti e sulla redditività.

In alcune situazioni non si estirpa il problema alla radice e non si risolvono gli errori e la risposta è stata l’aumento della manodopera e l’aumento dei costi aziendali. In realtà, non sanno che trovare una soluzione adeguata consente di lavorare con maggiore efficienza e magari utilizzare la manodopera per migliorare altre attività aziendali.

Il Print MIS/ERP di Wsc Printer aiuta ad estirpare quei problemi di gestione del magazzino che fino ad ora ti hanno dato preoccupazioni nell’iniziare in tutta tranquillità la tua attività di Web to print.




Vendere online prodotti di stampa è impossibile se non si ha una precisa strategia di cosa si vuole fare e, soprattutto, come si vuole fare. Vuol dire anche portare efficienza ai processi aziendali e sistemare tutti gli aspetti più nascosti, ma molto sostanziosi, che reggono il tuo business, come in questo caso il magazzino.

Web to print e Print MIS/ERP di nuovo insieme, prima o poi questi due si sposeranno e a fare da prete sarà Wsc Printer. Vuoi fare da testimone?


Richiedi un progetto Web to print e/o richiedi una demo della piattaforma per 30 giorni per utilizzare tutti gli strumenti del Print MIS/ERP.  

CONTATTACI
 









Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy