Web to print per B2B

Requisiti, fattori di successo, pro e contro del W2P per B2B

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Le piattaforme Web to print B2B sono strutturate per fornire alle imprese un portale online privato per tutte le loro attività.

Questi portali contengono gli asset per il marketing che sono stati approvati dai consumatori e sono dotati del controllo degli accessi basato sui ruoli.

Il cliente target è un'impresa con molti dipendenti e più sedi che ha bisogno di una piattaforma ricca di strumenti per il marketing.

Requisiti per una buona piattaforma B2B

  • Regole flessibili per il business: i tuoi clienti potrebbero limitare la scelta dei prodotti che l’utente può vedere, controllare quanto denaro può essere speso a settimana, tracciare gli ordini attraverso i flussi di approvazione, ecc. Per rispondere alle esigenze complesse dei clienti finali hai bisogno di una piattaforma che può supportare e rinforzare le regole del business che sono determinate dai tuoi clienti.
  • Esecuzione delle norme: I tuoi clienti richiederanno che ci siano controlli per assicurare che i prodotti siano brandizzati, gli ordini rientrino nel budget e nei tempi. Il tuo grande vantaggio sarà quello di centralizzare il materiale delle tue aziende clienti in un magazzino e proteggere il loro marchio, budget e giacenze.
  • Abilità a gestire tutti i tipi di prodotti: i dipartimenti marketing oggi usano troppi mezzi e strategie affinché i loro messaggi colpiscano il target di riferimento. Fornire al tuo cliente un portale marketing richiederà che tu abbia una piattaforma che gestisca facilmente prodotti fisici e digitali: stampa, materiale promozionale, gadget, DAM, email, landing page e altro ancora.

Abilità richieste per avere successo

  • Guardare oltre la stampa: i dipartimenti marketing delle aziende lavorano intensamente ogni giorno. Gestiscono stampa, promozioni e gadget e tutto quello che ruota attorno al loro brand e nello stesso tempo gestiscono diversi canali digitali. Per farti notare devi rendere il la loro gestione del lavoro più semplice e individuare i compiti che possono migliorare il loro andamento economico.
  • Capacità di vendere reali soluzioni: vendere un prodotto stampato è totalmente diverso che vendere una soluzione marketing ad un’azienda. Potenza la sezione commerciale, individua i compiti che preoccupano il cliente e comprendi come e quale soluzione può migliorare le problematiche.
  • Flessibilità: A volte capitano delle occasioni per le quali non siamo pronti, ma è necessario essere flessibili, pazienti e adattarci perché possiamo elaborare la soluzione in divenire.

Pro del Web to print B2B

  • Margine di guadagno alto: aumentando i volumi di vendita e riducendo i costi, offrendo servizi accessori come l’hosting e migliorando la selezione dei prodotti offerta. Soprattutto se sei da supporto al tuo cliente nelle azioni quotidiane.
  • Aumento della redditività: quando offri ai tuoi clienti la possibilità di gestire autonomamente la loro attività di marketing e di interagire con i loro clienti finali, li poni nella condizione di essere produttivi. E questo è punto a tuo favore.
  • Alta fidelizzazione: il tuo obiettivo è diventare un partner fidato dei tuoi clienti, non soltanto un fornitore di servizi.

Contro del Web to print B2B

  • Ciclo di vendita complesso: comprendi cosa il tuo cliente ha bisogno e offrigli la miglior soluzione. Sii dinamico, diventa parte del suo team e proponi una formula che sia fattibile e sfruttabile a lungo termine.
  • Costruisci una relazione col cliente: dimostra di avere competenza e creatività. Manifesta la tua conoscenza del settore delle Arti Grafiche, del marketing, della gestione del magazzino, delle previsioni, delle prodotti e della soddisfazione del cliente. Sii un partner e un consulente di fiducia.
  • Sfide operazionali complesse: a seconda dell’offerta del prodotto: portare clienti su una piattaforma che offra anche strumenti per il marketing può essere una soddisfazione per uno stampatore, ma è necessario considerare la gestione di una rete complessa nel back end.


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