Ti aspettiamo a Drupa 2024

Tendenze e cambiamenti nel settore della stampa per il 2023

La tecnologia come chiave per la crescita aziendale e la diversificazione

Trends and Changes in the Print Industry for 2023-top

Il settore della stampa ha subito cambiamenti significativi negli ultimi anni, tra i quali l’aumento dei costi, maggiori requisiti di sostenibilità, tracciabilità e progressi tecnologici. Guardando al 2023, quali cambiamenti e tendenze possiamo aspettarci di vedere?

Durante i confronti con alcuni dei nostri clienti ed esperti del settore di Dynamicsoft, abbiamo raccolto le loro prospettive future, i cambiamenti e le opportunità che prevedono nel settore printing e converting per il 2023. Ecco cosa hanno condiviso a riguardo:

1. Gli stampatori saranno invitati ad assumersi la responsabilità del loro impatto ambientale

Nel 2022, Il settore della carta e della stampa figura spesso sul “banco degli imputati” quando si parla di industria ad alto impatto ambientale e “impronta del carbonio”. La lavorazione della carta riserva, però, molte sorprese. A livello globale esso è responsabile solo dell’1% delle emissioni di anidride carbonica. Nelle cartiere il tasso di biossido di carbonio per tonnellata di produzione è stato ridotto del 55,8% dal 1972, del 23,1% dal 2000 e del 3,9% rispetto al 2010. Un risultato enorme, frutto di anni di politiche di responsabilità ambientale portate avanti a livello globale dai soggetti coinvolti in ogni fase della produzione dei prodotti cartacei e della stampa. Insomma le aziende che producono, lavorano e stampano la carta hanno una “impronta del carbonio” minore rispetto a quelle di altri settori e sono in prima linea nell’utilizzo di fonti di energia rispettose dell’ambiente.La sfida a partire dal 2023 sarà educare i clienti sull’importanza della stampa sostenibile e sul loro ruolo nel compensare le emissioni.

2. Sempre più aziende daranno priorità alla tecnologia per contraddistinguersi e favorire la crescita.

Gli ultimi anni hanno dimostrato che le aziende che investono in partner tecnologici di alto livello e software intuitivi hanno migliori possibilità di sopravvivenza e crescita. Nel 2023, prevediamo un numero ancora maggiore di aziende di stampa che metteranno la tecnologia al centro delle loro strategie aziendali. Gli stampatori si stanno rendendo conto che i sistemi ERP basati sul Web nel cloud, d’altra parte, sono il futuro, dimostrando l’interattività e la flessibilità dei loro processi interni, con una chiara collaborazione e comprensione reciproca.

3. La tecnologia dell’IA è destinata ad avere un impatto significativo e rimanere rilevante.

L’IA (intelligenza artificiale) è pronta per una grande svolta in diversi settori nel 2023, tra cui la stampa e la trasformazione. Presso Dynamicsoft, abbiamo sperimentato strumenti di intelligenza artificiale, generando entusiasmo ed esplorando come possano migliorare la nostra efficienza e beneficiare ai nostri clienti. Abbiamo già visto i nostri clienti sfruttare l'Intelligenza Aziendale e prevediamo che l’IA sia la prossima evoluzione in questo ambito.

4. Il numero di aziende innovative aumenterà, mirando a ottenere di più con uguali o minori risorse.

Ottenere risultati superiori con le stesse risorse sarà una priorità assoluta per molte aziende nel 2023. L’aumento dei prezzi dell’energia e la crisi dei costi crea alle aziende l’esigenza di massimizzare sia la produzione che l’amministrazione, sfruttando al massimo le proprie risorse e proteggendo le proprie entrate. Per aggiungere efficacemente questo obiettivo, le aziende si concentreranno sulla combinazione di tre aree che contribuiscono ad un’azione bionica: tecnologia, processi e persone. Gerarchie, responsabilità, strategie e processi saranno rivisti, insieme all’implementazione di nuovi software, connessioni e integrazioni. Adottare questo approccio farà sviluppare e crescere le aziende.

5. La disponibilità dei materiali si stabilizzerà.

L’anno scorso, le scorte di carta hanno raggiunto minimi storici, causando problemi di allocazione e carenze di approvvigionamento alle aziende. Nel 2023, prevediamo che la disponibilità delle scorte si stabilizzi, poiché le cartiere gestiranno e collocheranno le loro scorte in modo più strategico. Per garantire scorte future, le aziende faranno sforzi per stabilire relazioni con i fornitori affidabili che procurano informazioni accurate e oneste.

6. Saranno effettuate revisioni più frequenti dei tassi di costo.

Nel corso del 2022, i prezzi dell’energia, della carta e dei materiali di produzione sono aumentati, in particolare la carta di quasi il 50%, rispetto all’anno precedente. Fortunatamente, si prevede una maggiore stabilità nel 2023. Tuttavia, le aziende rimarranno prudenti e condurranno revisioni interne dei loro tassi di costo per garantire una riflessione accurata nel loro MIS. Con i costi potenzialmente più alti del 30% rispetto all’anno scorso, le aziende dotate di un MIS di stampa troveranno questa attività più gestibile.


Non possiamo garantire che tutte queste previsioni si avverino, ma possiamo garantire che il futuro dell’industria della stampa è promettente e non vediamo l’ora di farne parte!

Pronto a vedere Wsc Printer in azione?
Ci piacerebbe mostrarti come Wsc Printer può aiutare la tua azienda a svolgere al meglio il tuo lavoro.
Compila il modulo e ti contatteremo entro 24 ore.
Accetto la normativa sulla privacy policy
Con la fiducia di oltre 300 aziende
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri prodotti, post recenti sul blog
inviti a eventi e webinar, white paper e molto altro !
Accetto la normativa sulla privacy policy