L'accesso e l'utilizzo dei dati aziendali per prendere decisioni strategiche è di notevole importanza. Le aziende che hanno investito in una soluzione MIS comprendono il valore di tale software e l'impatto positivo che può avere sulla loro attività.
Tuttavia, non tutte le aziende percepiscono questa importanza. Un recente rapporto di BCG ha rivelato che sebbene i dirigenti di produzione riconoscano il potere dei Big Data, solo il 17% dichiara di trarre vantaggio dall'analisi dei dati, nonostante il 72% si affidi a dati avanzati per migliorare la produttività.
Questo è un peccato perché il vantaggio competitivo risiede nell'analisi dei dati, che aiuta il processo decisionale strategico, migliora la comprensione del business, dell'industria, dei clienti e delle tendenze, inoltre, consente la previsione dei ricavi e una maggiore produttività.
Per aumentare l'adozione dell'analisi dei dati tra i nostri clienti e lettori, abbiamo deciso di attingere all'esperienza del nostro team Dynamicsoft e offrire consigli su come farlo al meglio con l'analisi dei dati.
William Thomson Kelvin una volta disse: "Ciò che non è definito non può essere misurato. Ciò che non è misurato non può essere migliorato. Ciò che non è migliorato è sempre degradato".
Il futuro dell'analisi dei dati: portarla al livello successivo
Tradizionalmente, l'analisi dei dati prevedeva la creazione di report che presentassero i dati in un formato leggibile, fisico o digitale. Sebbene questi report forniscano preziosi dati di medio livello per le aziende, hanno dei limiti quando si tratta di analisi approfondite.
Ecco perché crediamo che il futuro dell'analisi dei dati risieda nell'utilizzo del software di Business Intelligence (BI) per esaminare i dati e visualizzare le tendenze.
Fino a poco tempo fa, gli strumenti di BI erano considerati inaccessibili a molte aziende a causa dei loro costi elevati. Ad ogni modo, con l'evolversi della tecnologia e la diminuzione dei prezzi, abbiamo assistito a un numero crescente di nostri clienti che adottano gli strumenti di BI. Un esempio eccellente è PowerBI di Microsoft, che è intuitivo, visivamente accattivante e gratuito con la maggior parte degli abbonamenti a Office 365.
Come funziona uno strumento BI?
La maggior parte degli strumenti di BI si connette ai dati archiviati nel software utilizzando un'API. Possono analizzare vari database, come stime, ordini e tempi di consegna, e quindi presentare le informazioni in un modo che consenta una rapida visualizzazione delle tendenze e raccogliere informazioni aziendali. È possibile personalizzare le dashboard specificando quali dati si desidera che lo strumento analizzi e come devono essere visualizzati, ad esempio tramite grafici, riepiloghi, percentuali o tabelle.
Queste dashboard interattive sono particolarmente utili nelle riunioni, soprattutto quelle strategiche. Grazie alle dashboard interattive, è possibile accedere ed esplorare i dati in tempo reale.
Di seguito, 6 esempi di come puoi utilizzare uno strumento di BI nella tua azienda:
È chiaro che esistono opportunità significative per sfruttare i dati all'interno del tuo MIS al fine di apprendere di più sulla tua attività, sui clienti e sui processi, in modo da poter migliorare continuamente. Sono le aziende che utilizzano gli strumenti di Business Intelligence, che grazie alla possibilità di analizzare questi dati, si trovano in una posizione migliore per il successo.
Ci auguriamo che tu abbia trovato ispirazione da questo articolo, per avviare il tuo percorso nell’analisi dei dati e implementare uno strumento di Business Intelligence che ti aiuterà a creare strategie più consapevoli e prendere decisioni più intelligenti..