Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 17 gennaio 2018

Automazione o flessibilità? E se scegliessi entrambi?

Scopri come il Print Mis/Erp gioca un ruolo importante nella movimentazione del magazzino

Wsc Printer aiuta a risolvere quei problemi di gestione del magazzino in generale, ma soprattutto quelli di automazione e movimentazione. Una corretta gestione del magazzino è di vitale importanza per un centro stampa, per tale motivo esistono soluzioni come Wsc Printer che ti consentono di dormire sonni tranquilli. Ovviamente oltre alla gestione, dovrai preoccuparti anche di effettuare in maniera esatta e puntuale l’inventario di magazzino.

Devi tenere in considerazione che un buon magazzino deve avvalersi di una serie di attrezzature che consentano di agevolare sia il ricevimento della merce, sia la movimentazione della stessa all’interno del magazzino/di esso. Tali sistemi sono indispensabili per qualsiasi tipo di magazzino e vengono utilizzati per trasportare i prodotti su distanze brevi, per facilitare il carico o scarico merci e per le operazioni di stoccaggio. Le attrezzature di movimentazione sono state introdotte principalmente per ridurre eventuali perdite di tempo che soprattutto nei magazzini possono portare a colli di bottiglia e di conseguenza rallentare l’intera catena del processo di logistica.

L’impiego di sistemi di movimentazione è di vitale importanza, ma è opportuno fare una piccola considerazione: l’utilizzo di veicoli manuali, motorizzati o indipendenti è necessario per un’azienda di stampa che vuole ridurre i tempi di movimentazione, soprattutto per i grandi centri stampa che hanno consistenti carichi, ma tutto ciò avviene a discapito della flessibilità.

Si tratta di veicoli manuali e per essi l’automazione e la flessibilità risultano inversamente proporzionali: una forte automazione penalizzerà la capacità di essere rapidi nel cambiamento di breve periodo. Si ritorna sempre al discorso di rimodernarsi e di restare al passo con i tempi trovando dei sistemi automatici, ma nello stesso tempo flessibili. Nel momento in cui vengono prese determinate decisioni entrano in gioco altri aspetti altrettanto importanti come la velocità, il rischio di eventuali danni alla merce movimentata e la precisione. Come intendi gestire e monitorare la movimentazione del magazzino?

Il Print Mis/Erp ti consente di gestire in maniera puntuale i carichi e gli scarichi tenendo traccia di tutta la movimentazione attraverso uno storico dei movimenti. Inoltre, hai la possibilità di calcolare lo scarto medio giornaliero tra la data del primo scarico e quella odierna con la relativa stima dei tempi di fine scorta. Puoi sapere sempre in che modo un certo prodotto, associato ad un lotto di produzione o tramite seriale, è stato movimentato, acquistato e venduto.

Non credere che implementare un sistema di Print Mis/Erp può risultare difficoltoso, assolutamente no. Abbiamo già accennato che esistono piattaforme come Wsc Printer, semplici e intuitive, che ti consentono una corretta gestione di tutto il flusso dalla prestampa, alla stampa e alla consegna finale del prodotto stampato al cliente finale. Qualora tu avessi dei dubbi nell’attivare i suoi servizi, hai la possibilità di richiedere una demo gratuita per 30 giorni.

Wsc Printer aiuta a risolvere quei problemi di gestione del magazzino in generale, ma soprattutto quelli di movimentazione. Non credi che sia davvero bello avere tutto a disposizione con pochi semplici click e da un’unica dashboard? Oltretutto ti consente di risolvere quell’intoppo di automazione e flessibilità che magari un semplice foglio excel non ti permette di fare.


Non perdere altro tempo, provala subito e non te ne pentirai.
Scopri le funzionalità offerte dal Print Mis/Erp di Wsc Printer, richiedi subito una demo gratuita di 30 giorni!

CONTATTACI
 









Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy