Il Print Mis/Erp è logistico?

Scopri come la logistica e il magazzino sono strettamente legati

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Ben tornato stampatore, si ritorna alla normalità dopo le lunghe feste natalizie e non solo. Bisogna rimboccarsi le maniche e tornare a lavoro. Caro mio, rimettiti lì, dietro alla tua offset o digitale, e tra un minuto e l’altro cerca di leggere questo bellissimo articolo!

Oggi affrontiamo un tema caldo del Print MIS/ERP: logistica e magazzino… beh un po’ di calore ci vuole in questo gelido inverno. Banda alle ciance, riprendiamo!

Innanzitutto, si cercherà di capire il significato del termine logistica, le attività che la caratterizzano ed eventuali vantaggi e svantaggi che ne derivano. In particolare, verrà affrontata una delle attività appartenenti al ciclo logistico: magazzinaggio.
  
Il magazzino, infatti, è forse uno dei luoghi più importanti di un’azienda di stampa in quanto al suo interno si concentrano la maggior parte dei flussi fisici e informativi. Inoltre, la gestione del magazzino deve essere ben pianificata e gestita il più efficacemente possibile dato che può avere ripercussioni sulla complessiva organizzazione del processo ma anche in termini di costi sostenuti (clicca QUI).

La logistica è una funzione ormai comune a tutti i centri stampa e la sua importanza è stata riconosciuta soltanto tra gli anni ’80 e ’90. Infatti, il settore in questione nel 1980 viene guardato sempre con maggiore attenzione professionale così da considerare la logistica in un’ottica di lungo termine e come un’attività integrata alle altre funzioni, con l’obiettivo di trovare soluzioni che permettessero di avere maggiore controllo e contemporaneamente minori costi.

L’attività di logistica ha, quindi, acquisito nel corso degli anni, sempre una maggiore importanza proprio per la caratteristica di essere una funzione composita in cui ogni sotto-sistema deve essere gestito in maniera distinta, ma allo stesso tempo sono tutti coordinati per il raggiungimento del medesimo obiettivo. Per tale motivo quando si parla di logistica si fa riferimento anche alla distribuzione, alla gestione e al flusso dei materiali, al marketing logistico, nonché alla catena di attività che a partire dalle materie prime e attraverso opportune lavorazioni arrivano a dare il prodotto finito ai clienti.

Ci sono diverse tipologie di logistica, per il momento vediamo quella interna che coinvolge tutti gli aspetti economici interni all’azienda di stampa. Per capire meglio l’argomento, è possibile dividere la logistica interna in:

  -  Materials management
  -  Distribution management

The materials management riguarda tutte le attività coinvolte nella pianificazione, nella produzione e nella gestione dei materiali all’interno del supply chain aziendale (gestione della catena di distribuzione).

La distribution management riguarda tutte le attività legate alla distribuzione di un prodotto così da renderlo disponibile in uno specifico luogo e al momento più opportuno.

Ma come sono legati il magazzino e la logistica?

Sappiamo bene cos’è il magazzino (clicca QUI), ossia lo spazio utilizzato dalle tipografie per depositare prodotti di stampa finiti e semilavorati o contenere materiali per la stampa. È il luogo dove vengono gestiti gli ordini, le attività di produzione, ma anche la ricezione degli stessi prodotti e quindi risulta strettamente connesso sia ai processi produttivi che a quelli di vendita.

La maggior parte dei flussi del ciclo logistico ma anche relativi all'intero sistema aziendale, si concentrano proprio all’interno del magazzino.

Le attività logistiche hanno come obiettivo principale quello di soddisfare il cliente minimizzando i costi. La stessa cosa vale per le attività di magazzinaggio: la conservazione di giuste quantità di prodotti (per venire incontro alle esigenze della clientela) in un luogo il più possibile adeguato, sia per le dimensioni che per l’organizzazione, cercando di minimizzare i costi operativi, sono sicuramente i principali obiettivi che un magazzino si prefigge di raggiungere.

Grazie al Print MIS/ERP di Wsc Printer puoi gestire in totale tranquillità e comodità tutte le attività che partono dalla prestampa e arrivano alla consegna fine del prodotto stampato finito al cliente. L’obiettivo che principalmente viene perseguito dal sistema di Print MIS/ERP è sicuramente la soddisfazione delle esigenze della clientela garantendo l’efficacia nel servizio e realizzando tutto a costi accessibili e competitivi.


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