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Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 25 ottobre 2017

Dal CRM alla gestione commerciale del Print Mis/Erp

Scopri come definire i prezzi di vendita in base ai competitor, target market e i costi di mercato

Negli articoli precedenti abbiamo visto le diverse aree del Print MIS/ERP. Abbiamo analizzato le svariate funzionalità e opportunità che può offrire. Nello specifico, abbiamo osservato quanto può essere di vitale importanza per un’azienda di stampa la pianificazione d’impresa con un CRM, la gestione contabile e la gestione documentale con la tracciabilità dei dati. Ma manca ancora qualcosa affinché tu possa conoscere appieno i livelli di gestione che ti fornisce il Print MIS/ERP. Quel qualcosa è la gestione commerciale che comprende le attività e i processi della funzione di marketing e di vendita: il primo studia il mercato e la sua dinamica per individuare le preferenze dei consumatori e definire le politiche aziendali; il secondo risolve invece i problemi relativi alla commercializzazione e alla distribuzione dei prodotti o servizi. La gestione commerciale contribuisce a darti maggiori profitti.

Wsc Printer mette a disposizione una serie di strumenti finalizzati a supportare e tracciare i rapporti tra l’azienda e i clienti, tali o potenziali. È possibile gestire le comunicazioni di marketing aziendali e le relative opportunità commerciali, in modo strutturato e integrato con i documenti e le attività aziendali.

La mansione di formulazione dell’offerta e generazione degli ordini di vendita è agevolata da un avanzato sistema di definizione delle condizioni commerciali, che permette di prevedere listini prezzi, politiche sconti, promozioni e spese in grado di coprire anche le esigenze più particolari.

Al fine di essere competitivo sul mercato, Wsc Printer ti permette di definire i costi per singolo componente e calcola in maniera automatica i prezzi a partire dal costo su base percentuale. Inoltre, hai l’utilities e facilities per la generazione e l’aggiornamento rapido dei prezzi. Come accennato sopra, una soluzione Print MIS/ERP permette di prevedere i listini, ma consente anche di personalizzarli e di applicare varie tipologie di scontistica per diversificare la tua offerta commerciale dai competitor.

Ecco spiegato perché la gestione commerciale è molto importante! Come primo step, fai un’attenta analisi dei prezzi di vendita dei competitor, del target market e dei costi di mercato. Una volta fatto tutto in modo corretto, formula l’offerta al cliente e stipula il contratto. Un sistema di gestione delle informazioni commerciali dà la possibilità di avere un controllo completo dell’intera attività di vendita.

Quindi, per una corretta gestione commerciale in un centro stampa devi:

  • Conoscere

  • Organizzare

  • Valutare  

  • Incentivare

Il raggiungimento di una platea internazionale non è più un retaggio esclusivo delle multinazionali e delle grandi aziende di stampa ma una reale possibilità di sviluppo anche per le piccole e medie imprese.




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