Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 11 ottobre 2017

Scopri come tenere sotto controllo i documenti contabili

Dall’acquisto, al DDT e alla fatturazione semplice.

Un’altra “piaga” delle piccole-medie imprese di stampa sono i documenti contabili e la relativa gestione.

Negli articoli precedenti, abbiamo visto come il Print MIS/ERP aiuta le aziende di stampa a gestire le attività aziendali, non solo a livello produttivo, ma anche per quanto riguarda la pianificazione delle risorse d’impresa. Nello specifico vedremo come può curare questa “piaga”.
  
Come accennato sopra, le piccole-medie imprese preferiscono tenere sotto controllo la contabilità presso un commercialista perché, a volte, non hanno le competenze necessarie. Tutto questo non è un problema con Wsc Printer: automatizza tutte le operazioni contabili della tua azienda!
Hai la possibilità di controllare puntualmente tutti i tuoi documenti contabili e di gestirne tutte le fasi, tra cui: i documenti di acquisto, i documenti di trasporto (DDT) e la fatturazione. Gestisci i tuoi acquisti e gli ordini di acquisto controllando le spese della tua attività. Inoltre, coordina i fornitori con la possibilità di archiviare e ricercare file e documenti. Tieni sott'occhio i documenti di trasporto automatizzando la movimentazione del magazzino e generali dagli ordini ricevuti.

Il documento di trasporto (DDT) introdotto in sostituzione della bolla accompagnatoria, certifica il trasferimento di merci dal cedente (venditore) al cessionario (acquirente). Il DDT ricopre molti aspetti sia fiscali che civilistici. È molto importante per le aziende di stampa, come ad esempio quelle che consegnano prodotti stampati più volte al mese ed emettono poi la fattura riepilogativa. Nella realizzazione di un DDT va posta particolare attenzione al fine di evitare sanzioni, dato che spesso viene controllato su strada dalla Guardia di Finanza.

A tal proposito,  permette di evitare errori nel momento dell’emissione e inserisce in maniera automatica:

  • La data di effettuazione dell’operazione

  • Le generalità dell’acquirente, nonché l’impresa incaricata del trasporto

  • La descrizione della natura, qualità e quantità dei beni ceduti


Ad uno sguardo poco attento o superficiale, potrebbe sfuggire l’importanza anche di una fattura corretta. Quello che a prima vista sembra essere una semplice nota contabile, con il passare degli anni e dell’evolversi della normativa fiscale, è diventato un documento molto complesso, soggetto a norme sempre più particolari. Affidarsi ad un professionista e ad un software ben sviluppato è di vitale importanza per la buona riuscita di un’impresa e, soprattutto, per farsi trovare pronti nei confronti del fisco.


Ecco che ti viene nuovamente incontro Wsc Printer inserendo automaticamente:

  • Data di emissione

  • Numero progressivo che la identifichi

  • Ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio del soggetto cedente

  • Partita IVA del cedente o prestatore

  • Dati identificativi del committente

  • Descrizione dei beni o servizi ceduti 

  • Descrizione dei beni o dei servizi ceduti

Abbiamo visto quanto può essere difficile gestire i propri documenti contabili e quanti errori potrebbero commettersi. Scopri come semplificare la tua attività grazie ad uno strumento unico di gestione, di facile utilizzo, pensato per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende.


Cosa aspetti a provare i vantaggi di Wsc Printer?
Richiedi una demo gratuita della nostra piattaforma.

CONTATTACI
 


Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy