Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 9 gennaio 2018

Il nuovo obiettivo dell’IoT: l’eCommerce

Scopri come semplificare le abitudini d’acquisto dei tuoi clienti

L’eCommerce, con le nuove soluzioni integrate in oggetti IoT, coglierà ogni singolo momento dei tuoi clienti, assicurandogli la possibilità di acquisti. La crescita dei servizi mobili in combinazione con la proliferazione delle tecnologie IoT, ha portato ad una spinta all’innovazione che investe le abitudini e le modalità di acquisto dei compratori di prodotti di stampa. Si passa dal campo della connettività ovunque alle funzionalità legate ai diversi dispositivi.  

Quando sono stati introdotti i primi oggetti IoT era sufficiente fantasticare sulla possibilità di controllare in remoto gli apparecchi della nostra casa, come ad esempio il termostato, le luci o gli allarmi. Oggi la domotica sembra essere già il più esplorato degli ambienti per l’Internet of Things che si apre a nuovi orizzonti.

Al Congresso Mondiale del Mobile a Barcellona, tenutosi lo scorso marzo (la prossima edizione febbraio – marzo 2018), ci fornisce un’indicazione chiara e semplice sulla direzione verso cui muoversi in ambito digital, marketing ed eCommerce. Le conversazioni più frequenti a Barcellona sono state quelle sull’evoluzione dell’Internet of Things.

Da un punto di vista puramente tecnico, l’aggiunta di un hardware per il pagamento mobile su un dispositivo è semplice, e così sono già alcuni anni che le principali case produttrici si stanno muovendo in questa direzione, per sostituire gradualmente la propria offerta di prodotti con soluzioni IoT integrate. La sfida finora è stata la creazione di servizi di pagamento sicuri che possano davvero fare la differenza in ambito digitale.

Legare eCommerce e Internet of Things significa pensare inizialmente a dispositivi singoli per poi passare a un’integrazione reale in ogni oggetto di uso quotidiano. Le apparecchiature comunicheranno tra loro rendendo la nostra vita più semplice e la vera funzione della connettività sarà quella di rendere l’ambiente in cui viviamo perfettamente a nostra misura, calcolato su abitudini e indicazioni personali.

Il futuro dei pagamenti e dell’eCommerce, dunque, non è solo tramite smartphone, ma in totale mobilità, rispondendo all’esigenze dei clienti a seconda dei luoghi in cui si trovano e in diversi momenti della giornata. Ogni dispositivo gli consentirà di effettuare i suoi acquisti, come bigliettini da visita, carta intestata, poster, magari con specificità legate all’uso dell’articolo scelto. Ad esempio il nostro armadio sarà in grado di comunicarci, in base al nostro vestire quotidiano, quale bigliettino da visita si abbina di più al nostro stile e ai nostri colori con le relative/possibili soluzioni di acquisto online. Inoltre, gli smartwatch non saranno più legati solo alle applicazioni fitness, ma saranno il più comodo e sicuro sistema di pagamento personale, magari anche attraverso la lettura dell’impronta digitale.

Un esempio tangibile di eCommerce legato all’Iot sono le Amazon dash bottom, il cui aspetto ricorda molto le chiavette usb, suddivise per marca che consentono di ordinare il prodotto semplicemente pigiando il bottone. Un’idea utile e geniale, infatti attraverso un semplice bottone è possibile ordinare i prodotti che stanno per terminare e averli a domicilio.

Per l’eCommerce siamo pronti da un pezzo, anche se la strada da percorrere per raggiungere il livello delle aziende estere è ancora lunga, ma per l’IoT?

L’Internet of Things ha raggiunto un punto di svolta e potrà sviluppare a pieno tutte le sue potenzialità nel mondo reale quando renderà più semplice la nostra vita, ricordandoci scadenze e pagamenti da effettuare o da ricevere, permettendoci di trovare la spesa direttamente a casa dopo un’intensa giornata di lavoro, o rendendo più semplici le attività ricreative e di intrattenimento.

La vera storia dell’eCommerce per la stampa nasce oggi, con le nuove soluzioni in mobilità, integrate in oggetti IoT, in grado di cogliere ogni singolo micro-momento dei tuoi clienti, assicurandogli la possibilità di acquisti comodi e sicuri.

Se hai qualche dubbio, o timore, inizia con la vendita online dei tuoi prodotti di stampa. Wsc Printer, la piattaforma completa eCommerce Web-to-print, ti spianerà la strada per intraprendere questa nuova avventura. Inoltre, ti aiuterà ad implementare tecnologie intelligenti al fine di renderti il lavoro più semplice.



Curioso di investire nell’IoT?
Guarda i nostri progetti, il prossimo potrà essere il tuo!

CONTATTACI
 








Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy