Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 19 dicembre 2017

L’ecosistema dell’innovazione della stampa grazie all’IoT

È necessario cambiare rotta e fare un salto di qualità

È necessario cambiare rotta e fare un salto di qualità con l’industria dell’ IoT che ti garantisce un’estensione del mercato e sviluppo della clientela. Se in passato, infatti, potevamo sostenere che nel nostro paese, l’Italia, non c’era un percorso per ragionare sull’innovazione e per integrarla nelle strategie di crescita aziendale, oggi non possiamo più dirlo. Dobbiamo muoverci.

Nel resto del mondo il retail di qualità cresce grazie all’integrazione con le nuove tecnologie, sostenuto da cifre di tutt’altro calibro rispetto a quelle che esprimiamo noi oggi. Il mercato della stampa è altamente competitivo e la qualità costituisce un fattore critico. È un mercato guidato da consumatori che confrontano diversi punti vendita per cercare il miglior prodotto al miglior prezzo e che non effettuano acquisti se le loro aspettative non vengono pienamente soddisfatte. Inoltre, il consumatore è tutelato dalla legge, attraverso una serie di norme e regolamenti che produttori e distributori devono rispettare, in termini di sicurezza e qualità del prodotto, al fine di garantire l’incolumità e la soddisfazione del proprio cliente.

Se crediamo nelle nostre eccellenze imprenditoriali e nelle capacità dei nostri giovani, dobbiamo cambiare rotta ed è necessario fare un salto di qualità. Perché non optare per una contaminazione di sapere e idee fra una tipografia tradizionale e una innovativa?

È tuo dovere fare un salto di qualità negli investimenti, soprattutto se la tua azienda di stampa è una start up. È necessario fare in modo che la nostra capacità di creare innovazione diventi per il nostro paese un patrimonio di competitività e crescita.

L’ecosistema dell’innovazione della stampa e delle arti grafiche sul panorama italiano ha tanti punti di forza, il primo fra tutti è la qualità, per non parlare di competenza. Non ci sono pochi poli di attrazione per la possibilità di sviluppare idee innovative, esiste una rete molto attiva.
   
L’industria dell’IoT è un modello di business che consente di gestire meglio il ciclo di vita dei prodotti di stampa, grazie a una maggiore integrazione di hardware e software. Aggiungere intelligenza e connettività alle macchine da stampa aumenta il livello di interazione tra l’ambiente di produzione e il personale, che mette dati e analytics al centro del processo decisionale. Tutto ciò punta a una produzione agile in una logica di velocità e flessibilità.

Grazie a sensori e dispositivi, le tecnologie IoT abilitano servizi sia per la gestione delle stampanti, sia per l’ottimizzazione dei processi. I servizi abilitati sono visualizzabili tramite dashboard per dispositivi mobili e personalizzabili da parte degli stessi utenti finali.

Il settore della stampa è ampiamente coinvolto nella rivoluzione dell’Internet delle Cose, come abbiamo potuto vedere nell’articolo precedente (clicca QUI). Non è più sufficiente offrire un prodotto di qualità, la sfida si gioca sui servizi che si è in grado di offrire e che lo rendono veramente unico.

Sulla base dello scenario appena descritto, l’Internet of Things arriva a determinare tre grandi fattori di successo: 
- Maggiore velocità
- Estensione del proprio mercato di riferimento
- Sviluppo della clientela.  

Sono ancora poche le aziende di stampa italiane che innovano e si internazionalizzano. Di fronte alle sfide della globalizzazione è necessario superare alcuni dei limiti più evidenti che rendono il nostro paese più lento sull’innovazione.

Non vivere in un’altra epoca, rendi le tue apparecchiature intelligenti. L’applicazione di soluzioni Internet of Things può apportare importanti benefici al tuo centro stampa.

Cosa aspetti a richiedere un progetto?
Dynamicsoft provvederà subito a colmare la tua curiosità e ti aiuterà ad investire nell’IoT.

CONTATTACI
 









Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy