Dynamicsoft / Blog

Scritto da Dynamicsoft S.r.l. , 22 febbraio 2018

QR Code per rendere interattivi i tuoi prodotti

Scopri come rendere interattivi i tradizionali supporti per la stampa

In un’era caratterizzata da una sempre maggiore interazione del fruitore del messaggio con esso stesso, le aziende di stampa non si accontentano più di comunicare attraverso il classico contenuto promozionale ma vogliono trasportare i consumatori e quindi i potenziali clienti nel loro mondo. Infatti, nell’articolo precedente abbiamo visto come altri marchi e imprese non operanti nel settore delle arti grafiche hanno adottato con successo l’Interactive Print.

Da dove devi iniziare? Semplice, dalla campagna di affissione stampa.

Sai bene che un’efficace soluzione per raggiungere questo obiettivo di comunicazione è rappresentata dalla stampa lenticolare. Grazie a un’illusione della tridimensionalità dell’annuncio, l’utente si trova spettatore di un normale messaggio pubblicitario che si trasforma all’improvviso in una vera e propria esperienza sensoriale che dona emozioni. Inoltre, può risultare interattivo l’effetto Flip, in quanto porta l’utente a spostarsi a destra e a sinistra al fine di comprendere cosa si nasconde dietro a una determinata immagine.

Ma come rendere interattivi i tradizionali supporti per la stampa?

L’evoluzione tecnologica ha fatto sì che la metà della popolazione italiana e mondiale possiede almeno un cellulare, smartphone o tablet sempre connesso alla rete Internet. È possibile stampare la carta interattiva grazie al QR Code che consente di trasformare e reinventare i supporti, come locandine, manifesti, bigliettini da visita, pieghevoli e tanto altro, in uno strumento attraverso il quale gli utenti possono avere ulteriori informazioni estese in una sola scansione dal proprio smartphone.





I codici QR nelle pubblicità permettono agli utenti di catturare il link Internet dal cellulare in un attimo, invece di scrivere quegli indirizzi lunghi e scomodi. Il QR Code, come strumento di comunicazione, continua ad aumentare la sua presenza ed espandersi in tutti i settori. Come per tutte le strategie vincenti, presto sarà un elemento quotidiano e onnipresente.

Grazie alla maggiore diffusione e utilizzo dei cellulari il mondo sarà presto pieno di Codici QR ed è proprio grazie ai codici bidimensionali che "la carta prende vita", che la comunicazione offline entra in contatto facilmente ed immediatamente con quella online.

Superare la divisione tra fisico e digitale
con una mediazione e dunque con la missione di rendere interattivo un classico prodotto cartaceo arricchendolo di un ventaglio di potenziali azioni che aumentano il suo valore. Le aziende di stampa che investono in questo ambito mirano a sviluppare una procedura che abbatti i costi di produzione nella fase di lavorazione e che possano attirare il maggior numero di clienti.

Perché non rendere i tuoi prodotti interattivi? Pensa al potenziale comunicativo che possono offrire al tuo centro stampa.

 


Trasforma la tua carta in display interattivi al tocco umano!
Scopri come rendere interattivi tutti tuoi prodotti.

CONTATTACI




Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy