Siamo lieti di informarti di un’opportunità straordinaria: il MIMIT ha disposto 400 milioni di € per la seconda edizione inerente agli Investimenti Sostenibili 4.0, incentivo dedicato alle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno che investono in progetti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico.
In cosa consiste il programma degli Investimenti Sostenibili 4.0?
Gli Investimenti Sostenibili 4.0 sono un’iniziativa volta a promuovere la crescita sostenibile e lo sviluppo nel Mezzogiorno. Offrono una combinazione interessante di agevolazioni che coprono fino al 75% dei costi ammissibili per le aziende disposte a investire in unità produttive nelle regioni meridionali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella seguente tabella puoi vedere il livello di concessione, in relazione alle dimensioni dell'azienda.
Contributo in conto impianti | Finanziamento agevolato | |
---|---|---|
Micro e piccole imprese | 50% | 25% |
Medie imprese | 40% | 35% |
Ecco le principali caratteristiche del finanziamento agevolato:
- Tasso zero
- Durata del finanziamento fino a 7 anni
- Non sono necessarie particolari garanzie
A chi sono rivolti gli Investimenti Sostenibili 4.0?
Le agevolazioni sono concesse alle micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda devono:
- essere regolarmente costituite, iscritte e «attive» nel registro delle imprese
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali
- non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019, fatte salve le deroghe previste per le microimprese e piccole imprese dalla disciplina in materia di aiuti di riferimento
- trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il registro delle imprese ovvero aver presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi
- aver restituito somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero
- non aver effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l'unità produttiva oggetto dell'investimento
- non trovarsi in una delle situazioni di esclusione previste dall’art. 5, comma 2, del DM 15 maggio 2023.
Cosa agevola il programma degli Investimenti Sostenibili 4.0?
L'obiettivo principale di questo incentivo è quello di sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese operanti nelle regioni del Mezzogiorno attraverso l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi. Tali investimenti innovativi sono quelli che fanno ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo quando previsto dal Piano Transizione 4.0.
Proprio per tale motivo, le aziende possono avere accesso all’incentivo, purché i progetti presentati prevedano l’utilizzo di tecnologie abilitanti, tra cui cloud e realtà virtuale. Tali tecnologie devono, inoltre, essere destinate a:
- l’ampliamento della capacità produttiva;
- la diversificazione della produzione;
- la realizzazione di nuovi prodotti;
la modifica del processo di produzione già esistente; - la realizzazione di una nuova unità produttiva.
Questi investimenti devono essere compresi tra 750.000 e 5.000.000 di euro (o al massimo il 70% dell'ultimo fatturato) e dovrebbero iniziare dopo la presentazione della domanda, specificamente all’interno delle unità produttive del Mezzogiorno.
I costi ammissibili comprendono:
a. Macchine, impianti e attrezzature.
b. Opere di murarie (fino al 40% del totale dei costi ammissibili).
c. Programmi informatici e licenze relativi ai beni materiali di cui al punto a.
d. Acquisizione di certificati ambientali.
e. Servizi di consulenza specialistica per il 4.0 (massimo 5% del totale dei costi ammissibili) o per le diagnosi energetiche (massimo 3% del totale dei costi ammissibili).
Termini e modalità di presentazione delle istanze per gli Investimenti Sostenibili 4.0
Le domande di accesso alle agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Le domande devono essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Investimenti sostenibili 4.0 – PN RIC 2021-2027” del sito web dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia (www.invitalia.it). Nella stessa sezione è pubblicata, inoltre, la necessaria modulistica.
Con decreto direttoriale del 29 agosto 2023 sono definiti i termini e modalità di presentazione delle domande.
L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:
a. compilazione della domanda, a partire dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023;
b. invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023.
Ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto, ciascuna impresa proponente può presentare una sola domanda di agevolazione, fatta salva la possibilità di presentarne una nuova in caso di rigetto dell’istanza in esito alla relativa istruttoria.
Le domande di agevolazione pervenute sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le domande presentate nello stesso giorno sono, a tal fine, considerate come pervenute nello stesso momento, indipendentemente dall’ora e dal minuto di presentazione.
L’accesso alla procedura informatica:
- prevede l’identificazione e l’autenticazione dell’impresa proponente tramite SPID o Carta nazionale dei servizi o Carta d'Identità Elettronica;
- è riservato al rappresentante legale dell’impresa proponente, come risultante dal relativo certificato camerale. È possibile conferire ad altri soggetti delegati il potere di rappresentanza per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.
Approfitta di questa opportunità!
Crediamo fermamente che questa opportunità di potenziare la tua attività con una soluzione di e-commerce o ERP sia un'occasione che non puoi lasciarti sfuggire. Approfittando degli Incentivi Sostenibili 4.0, puoi ottenere consistenti risparmi mentre sfrutti la tecnologia avanzata per guidare il tuo successo.
Dynamicsoft ti supporterà:
- Gestione burocratica grazie alla nostra partnership con esperti in Finanza agevolata
- Personalizzazione e implementazione della nostra soluzione
Il nostro team dedicato si impegna a guidarti in ogni fase del processo!