Dynamicsoft / Blog

Scritto da Mariateresa Landi , 28 luglio 2016

Web-to-print: servizi di prestampa

Controllo preventivo, imposition, VDP

Consultando i commenti e i rating delle piattaforme ecommerce e Web-to-print, ed escludendo le opinioni positive dei clienti felicemente soddisfatti, uno dei punti focali dove è importante porre l’attenzione è quello del controllo preventivo dei file, il cosidetto preflight, che quando non viene effettuato, può costituire motivo di disappunto per i clienti quando si trovano a ricevere un output diverso da quello che si aspettavano.

Il controllo preventivo di stampa è ritenuto un servizio importante che migliora la qualità dell’esperienza dell’utente: il cliente finale, una volta inviato il file, non dovrà avere dubbi sulla qualità dell’output, perché i suoi file saranno controllati da un esperto prima della messa in stampa.

Ci sono aziende che offrono questo tipo di controllo a pagamento e c’è chi esclude questo tipo di servizio. Ma c’è anche chi lo include nel prezzo finale del prodotto stampato.

Altri servizi di prestampa sono l’impostazione tipografica e il VDP: la cosidetta imposition è il sistema digitale che permette di collocare, secondo un'esatta disposizione, più pagine singole di un lavoro editoriale, all'interno di un'unica messa in pagina; mentre il VDP, variable data printing, permette che alcuni elementi come il testo o le immagini possano variare durante la stampa di più pezzi senza stoppare o rallentare il processo di lavorazione e utilizzando i dati da un database esterno. Il VDP è usato per la stampa di badge, cartoline e inviti personalizzati.

Wsc Printer permette di ottenere tutte e tre le tipologie di servizio includendo nella versione acquistata il modulo dei servizi di prestampa. Scopri di più nella sezione dedicata all'ecommerce e al Web-to-print.

Ricevi gli aggiornamenti del blog
Accetto la normativa sulla privacy policy