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Scritto da Mariateresa Landi , 1 settembre 2016

5 errori da evitare nei confronti dei tuoi clienti (se sei uno stampatore)

Scopri i consigli di un vero esperto del settore stampa

Matthew Parker, il fondatore e direttore di Profitable Print Relationships in Ten common print selling errors and what to do about them! ci descrive quali sono gli errori più comuni commessi dalle aziende che operano nella stampa e nelle Arti Grafiche.

Non basta acquistare un Print MIS/ERP e una piattaforma Web-to-print per aumentare i profitti. C'è bisogno di definire una strategia precisa per distinguersi dai competitor e fidelizzare i clienti.  

In questo articolo descriviamo gli errori spesso compiuti dagli stampatori nei riguardi del target cliente:

  • Non avere un cliente finale ben definito: comunicando attraverso messaggi costruiti su misura dei target di riferimento, il cliente sentirà che anche tu vuoi essere coinvolto nella sua esperienza di stampa. Scegli un cliente speciale e comprendi come riesci a risolvere le sue problematiche. Dopo aver generato un messaggio, cerca di replicarlo per approcciare clienti simili.
  • Non focalizzarsi sui problemi del cliente: i problemi durante la produzione causano ritardo nella consegna e di conseguenza margini di profitto più bassi. I clienti hanno bisogno di risolvere i problemi e se tu li aiuti otterrai il loro coinvolgimento. La risoluzione dei problemi è un modo efficace per convincere i clienti a provare qualcosa di nuovo.
  • Parlare troppo: Matthew Parker continua consigliando di ascoltare di più i clienti, soprattutto individuare dati sul loro business per ottenere nuove informazioni per le vendite.
  • Non fidelizzare i clienti: trovare nuovi clienti richiede tanto lavoro. Chissà dunque perché molte aziende lasciano che i loro clienti si allontanino senza far niente? Non dare mai ad un cliente un motivo per sostituirti. È necessario concentrarsi sull’ottimizzazione della produzione e sulla soddisfazione.
  • Non chiedere di essere consigliati: hai clienti che possono valutare il tuo lavoro? Potrebbero avere dei contatti che potrebbero diventare dei nuovi clienti. Quello che devi fare è chiedere di essere consigliato. Resterai sorpreso dai benefici che otterrai.

Crediamo che i consigli di Matthew Parker siano preziosi e meritano di essere condivisi.

Leggi anche l'articolo che elenca 5 errori strategici che commettono gli stampatori, riconosciuti e descritti da Matthew Parker.



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